Class Action

E' iniziata la caccia al tesoro di Zonin.
Via ai sequestri

19.03.2018
class action banca popolare vicenza

Quella di lunedì dovrebbe essere la data che dà ufficialmente il via all’esecuzione dei sequestri conservativi: un mese esatto dalla notifica delle prime ordinanze del giudice Venditti che finora ha consesso sigilli per un ammontare di 260 milioni di euro, perché i beni degli imputati non vengano dispersi da qui all’eventuale sentenza di condanna definitiva, che passerà quindi per i tre gradi di giudizio (nel caso di assoluzione dovranno essere restituiti).
Sarà l’avvocato Michele Vettore di Vicenza, che tutela 41 persone danneggiate e che si è visto accordare sequestri per oltre 3,8 milioni, a dare il via ai primissimi sequestri: effettuerà la trascrizione dell’ordinanza alla conservatoria di Vicenza (e in seguito, visto che gli immobili si trovano anche fuori provincia, potrebbe procedere con le conservatorie di Treviso, Milano e Ravenna, per un costo totale che potrebbe arrivare, spese comprese, a circa duemila euro).
Per i beni mobili invece i legali dovranno essere accompagnati da ufficiali giudiziari sul posto.
Altri avvocati di risparmiatori come appunto Calvetti e il vicentino Renato Bertelle che assiste 220 azionisti e che ha ottenuto sigilli per 15,5 milioni di euro si accoderanno a breve alle trascrizioni.
E con loro altri. Perché i sequestri non siano stati eseguiti subito è presto spiegato. Intanto non c’è una scadenza per effettuarli. E poi si tratta di procedure lunghe – e costose – che necessitano di molte verifiche, a partire dalla valutazione dell’entità dei beni registrati al catasto o per esempio alla Camera di commercio, e pure della ricerca di dati anagrafici di imputati e parenti. Alcuni legali si sono affidati ad agenzie specializzate.
Gran parte del lavoro pare comunque approntato e i primi sigilli potrebbero scattare a breve. I primi di una serie visto che sul tavolo del giudice Venditti ci sono ancora molte richieste di sequestri da valutare e accordare o, nel caso, bocciare.

Corriere del Veneto

 

Sequestro beni Popolare di Vicenza

Link Allegato
19/03/2018
Corriere del Veneto

Altre news

BIO ON class action studio legale Calvetti
Rassegna Stampa
17.07.2021
Fallimento BIO ON e class action dello studio legale Calvetti
Approfondisci
sentenza fideiussioni nulle ABI
News
10.05.2021
Nullità delle fidejussioni omnibus conformi allo schema ABI
Approfondisci