Il Blog dei professionisti dello Studio Legale Calvetti & Partners è uno spazio virtuale dove vengono pubblicati e trattari articoli informativi, news in merito alle Class Action a tutela dei consumatori e "pillole" legate al mondo delle Banche e degli Investimenti

Blog Consulenza Legale

Redazione

Milano, pacchi Amazon bloccati: continua lo sciopero alla Sda di Carpiano

Milano, pacchi Amazon bloccati: continua lo sciopero alla Sda di Carpiano Non accenna a diminuire la tensione nel deposito Sda di Carpiano, nel milanese, bloccato a metà settembre da alcuni lavoratori.
La situazione "è grave": 70mila pacchi in 'ostaggio', tenuti fermi dallo sciopero dei facchini. E Poste Italiane, che controlla Sda, tenta l'ultimo appello, altrimenti si è detta pronta a chiudere il deposito delle consegne.

In data 11.7.2017 lo Studio Legale Treviso Calvetti ha ricevuto dall’Ombudsman n. 5 decisioni favorevoli per i propri clienti.

Nel 1993, utilizzando il consolidato modello del mondo anglosassone, nasce l’Ombudsman – Giurì Bancario, collegio il cui scopo è garantire ai clienti delle Banche un organismo cui rivolgersi gratuitamente per la composizione di vertenze nei confronti degli Istituti di credito.

false vaccinazioni
Redazione

Lunedì 26 Giugno Sala Riunioni Banca BCC di Basiliano Fil. Codroipo, aggiornamenti e risposte alle domande delle ignare vittime

Lunedi 26 giugno presso la sala riunioni della Banca Bcc di Basiliano, Piazza Garibaldi n. 101 - Codroipo 33033 - (ingresso lato Piazza Giardini Pubblici) ad ore 20.00, si terrà il secondo incontro volto ad offrire chiarimenti e importanti aggiornamenti in merito al tristemente noto caso delle “False Vaccinazioni”.

class action veneto banca
Redazione

Class Action Veneto Banca

Il 2016 è sicuramente stato per gli azionisti Veneto Banca l’anno in cui hanno dovuto prendere definitivamente consapevolezza che il loro investimento in azioni VB è diventato carta straccia.

Incontro dedicato al dramma della svalutazione delle azioni del Banche popolari

16 Aprile 2016 ore 10:30 interviene l'Avvocato Sergio Calvetti specialista in Diritto Bancario dello Studio Legale di Treviso Calvetti & Partner
L'appuntamento presso la Sala Convegni "Placido Fabris" in Via Roma, 54 a Pieve d'Alpago è aperto a tutti i Cittadini e dedicato al dramma economico sociale derivante dalla svalutazione delle azioni delle Banche popolari venete
( POPOLARE DI VICENZA e VENETO BANCA )
IL TEMA DELL'INCONTRO

Redazione

L'Azione Legale Veneto Banca dello Studio Calvetti

La vicenda e la conseguente Azione Legale Veneto Banca presenta delle evidenti affinità con quella analizzata successivamente con Banca Popolare di Vicenza: i due percorsi sono pressoché sovrapponibili.
Veneto Banca è una Banca Popolare con sede in Montebelluna (TV) che, per anni, ha rappresentato un soggetto di riferimento per i piccoli e medi risparmiatori veneti, e non solo.

Studio Legale Treviso
Redazione

Gli Avvocati di Treviso dello Studio Legale Calvetti & Partners

Lo Studio Legale di Treviso Calvetti & Partners si colloca tra i principali fornitori nazionali di servizi legali nell'ambito Bancario e Finanziario.
Gli avvocati del nostro dipartimento interno Banking & Finance sono specializzati nelle pratiche legali di Diritto Bancario, Azioni Collettive ( Class Action ) e Mercati Finanziari.

Class Action in Italia Decreto Legislativo
Redazione

Class Action Italia ? Proposte legislative e possibili futuri sviluppi

Di recente, l’istituto della class-action in Italia è stato destinatario di nuove attenzioni poiché la Camera dei Deputati ha approvato – con una larghissima maggioranza – una proposta di legge (la n. C1335, presentata il 9 luglio 2013) che apporterebbe una serie di modifiche alla disciplina attuale, così da avvicinarla a quella statunitense. La proposta in discorso è ora all’esame del Senato (disegno di legge n. S1950, trasmesso dalla Camera dei Deputati al Senato il 5 giugno 2015).

Che cos'è una class action ?
Redazione

Origine della class action e diffusione

L’istituto della class-action trova la propria origine nel diritto statunitense e, quindi, di matrice anglosassone (il common law).
L’utilizzo di tale modello di azione ha condotto a risultati rilevanti, poiché i danneggiati sono stati ristorati dei danni subiti con importi risarcitori estremamente significativi.
Il punto di svolta risale agli anni ’90 ed è rappresentato dalle oramai famose azioni di classe instaurate nei confronti delle industrie del tabacco (le c.d. tobacco litigations).